«Miccolis S.p.A…una dinamica realtà italiana specializzata da oltre 50 anni nei servizi di trasporto pubblico a 360°»

IN MOVIMENTO, DA 4 GENERAZIONI

La storia aziendale ha inizio nel 1929, con l’attività di Stefano Miccolis, che trasformò la propria impresa di trasporti, da trazione a cavalli a trazione a motore.

Nato a fine ‘800, il fondatore morì in un incidente stradale mentre era alla guida di un suo autocarro, lasciando al giovane figlio Vito l’onere di proseguire l’attività. Vito Miccolis proseguì con grande impegno e dedizione l’attività del padre, fino ad avviare negli anni’ 50 il trasporto di persone e di merci nonché numerose altre attività. Con l’aiuto e l’impegno di suo figlio Stefano l’azienda – partita con un solo autobus adibito a noleggio da rimessa – è notevolmente cresciuta negli anni.

Oggi il parco autoveicoli si compone di oltre 200 mezzi e Miccolis S.p.A. è un’azienda leader punto di riferimento per il trasporto pubblico locale e nazionale, capofila di un gruppo industriale composto da società partecipate e controllate.

“Con i nostri 8.000.000 di km annui siamo al servizio di chi viaggia”

 

Il gruppo Miccolis

Il Gruppo Miccolis esplica la propria attività in diversi settori dell’economia: trasporti, ecologia, energia, costruzioni industriali e attività portuali.

  • Miccolis S.p.A proietta nel futuro la tradizione della famiglia Miccolis.
  • SAV S.p.A, con sede Castellana Grotte, si occupa di trasporto persone diversamente abili e trasporto scolastico, nolo bus, organizzazione viaggi, compravendita e permuta di immobili civili, commerciali e industriali e loro gestione e locazione, noleggio e compravendita di navi e aeromobili.
  • ASV Autolinee S.p.A, con sede a Modugno (BA), si occupa di Trasporto Pubblico Urbano.
  • STC scrl, con sede a Cerignola (FG), si occupa di Trasporto Pubblico Urbano.
  • Ecologica S.p.a si occupa di attività portuali, raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti urbani, speciali, pericolosi e non; lavaggi chimici e idrodinamici; bonifiche; trasporti conto terzi; pulizie industriali; nolo mezzi industriali; trattamento rifiuti. Per la bonifica di serbatoi si avvale di un sistema automatico Crude Oil Washing (COW) altamente flessibile e a minimo impatto ambientale, ATEX, con monitoraggio continuo dei gas, che garantisce quasi il 98% di recupero degli idrocarburi. L’organico, composto da circa 210 dipendenti, la rende una della più importanti aziende del gruppo.
  • Daisy, un impianto per rifiuti speciali non pericolosi sito in Agro di Barletta, Località San Procopio, dotato di Autorizzazione Ambientale Integrata n. 124 del 09/12/2008.
  • RECSEL S.r.l, con sede a Taranto, si occupa di servizi di selezione e avvio a recupero di rifiuti rivenienti da raccolte differenziate urbane e industriali.
  • Puglia Multiservizi S.r.l, con sede a Zola Predosa (BO), si occupa di gestione di servizi di igiene ambientale e manutenzione del verde pubblico; assunzione e gestione di partecipazioni in società aventi a oggetto attività analoghe o servizi pubblici locali in genere.
  • MAGIS S.r.l, con sede a Taranto, si occupa di costruzione e gestione di stabilimenti industriali organizzati per l’esecuzione di lavori d’installazione, manutenzione e riparazione di impianti industriali, autotrasporto conto terzi; noleggio di gru, autogru e attrezzature similari.
  • Brundisium S.p.A, con sede a Brindisi, si occupa di produzione di carburanti ecologici e produzione di energia.

 

Certificazioni

Al fine di rispondere al meglio alle esigenze dei Clienti, la Miccolis ha definito e mantenuto un sistema di Qualità secondo lo standard della norma UNI EN ISO 9001:2015.

Perseguire la piena soddisfazione del Cliente per il tramite di un continuo miglioramento delle prestazioni ha portato ad ottenere la certificazione di servizio UNI EN 13816:2002, che determina e misura la Qualità del servizio nell’ambito del TPP (Trasporto Pubblico di Passeggeri).

Tra le poche rilasciate in Italia, la Certificazione UNI EN 13816 è la prima emessa da Kiwa Cermet. Al pari si è definita e mantenuta la conformità allo standard SA 8000:2014 in tema di Responsabilità Sociale, modello internazionale concepito per il miglioramento delle condizioni lavorative e dello standard qualitativo nel processo di approvvigionamento aziendale.

Poiché gli obiettivi per la qualità sono complementari agli altri obiettivi dell’organizzazione aziendale (competitività, controllo dell’ambiente, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ecc), la Miccolis S.p.A. ha implementato i propri Sistemi di gestione in materia di Ambiente e Sicurezza.

Nell’ottica del miglioramento continuo e dell’adeguamento al contesto normativo in materia di ambiente e sicurezza sempre più complesso e al mercato costantemente sempre più competitivo, la Miccolis SpA ha ottenuto nel 2016 anche le Certificazioni UNI EN ISO 14001:2015 (Sistema di Gestione Ambientale) e BS OHSAS 18001:2007 (Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza).

 

 

Organismo di Vigilanza

L’incarico di verificare l’effettiva attuazione ed applicazione del Modello nonché le necessità di aggiornamento è stato affidato ad un Organismo di Vigilanza.

Tutti i Terzi Destinatari, ove interessati, potranno indirizzare le richieste di informazioni sul Modello della Miccolis spa per posta ordinaria all’indirizzo:

Organismo di Vigilanza di Miccolis spa
Via delle Mammole n. 26
70026 – Modugno BA

o direttamente all’indirizzo e-mail: odv@miccolis-spa.it