Mobility Ticket App e Mobility Smart Card

MOBILITY TICKET APP

Dove posso utilizzare Mobility Ticket?

Puoi utilizzare i biglietti sulle linee urbane, rurali e scolastiche di Potenza. Maggiori informazioni su linee e percorsi sul sito https://www.busmiccolis.it/tipologia-fermata/linee-urbane/#Potenza

Quali tipi di biglietti posso acquistare tramite Mobility Ticket?

1,00 EUR – Corsa semplice BUS (90 min)

0.25 EUR – Corsa semplice SCALA MOBILE (30 min)

3,00 EUR – Giornaliero BUS+SCALE MOBILI (24 hour)

5,00 EUR – CARNET 5 corse BUS+SCALE MOBILI (90 min)

10,00 EUR – ABBONAMENTO MENSILE SCALE MOBILI Ordinario

25,00 EUR – ABBONAMENTO MENSILE BUS+SCALE MOBILI Ordinario

16,00 EUR – ABBONAMENTO MENSILE BUS+SCALE MOBILI Studenti

Come e quando devo attivare il mio Mobile Ticket

È necessario attivare il biglietto prima di salire a bordo di un mezzo di trasporto (autobus/scala mobile). Si prega di avere il biglietto digitale attivato e pronto da mostrare all’autista o al personale addetto alla verifica quando si sale a bordo di un autobus o all’ingresso della scala mobile.

I biglietti acquistati possono essere trovati nel Portafoglio biglietti nella schermata principale dell’applicazione Mobility Ticket.

Devo attivare il mio abbonamento ogni volta che viaggio?

No, l’abbonamento deve essere attivato al primo viaggio e resterà valido nel mese solare dell’attivazione.

Posso cambiare autobus con un biglietto Corsa Semplice Bus da 1,00?

Sì. Puoi utilizzare lo stesso biglietto mobile per trasferirti su altri autobus entro il limite di 90 minuti.

Posso cambiare scala mobile con un biglietto Corsa Semplice scale da 0,25?

Sì. Puoi utilizzare lo stesso biglietto mobile per trasferirti su altre scale mobili entro il limite di 30 minuti.

Posso cambiare autobus con un biglietto del CARNET 5 corse BUS+SCALE MOBILI?

Sì. Puoi utilizzare lo stesso biglietto mobile per trasferirti su altri autobus e/o scale mobili entro il limite di 90 minuti.

I biglietti mobili scadono?

I biglietti mobili hanno un periodo di validità determinato e scadranno dopo 1 anno.

Come fa il conducente a sapere che ho un biglietto valido?

L’ispezione è visiva controllando il colore che cambia dinamicamente sulla schermata del biglietto

Cosa devo fare se un addetto alla verifica richiede di ispezionare il mio biglietto digitale?

Mostrare il biglietto digitale al controllore.

Ogni biglietto include un codice a barre univoco. Si prega di utilizzare il menu a tendina per rivelare il codice a barre per l’ispezione, se richiesto.

Devo creare un account per poter utilizzare i biglietti digitali?

Si, devi scaricare la App Mobility Ticket e inserire il tuo indirizzo e-mail

Devo creare un account per poter acquistare/utilizzare il mio abbonamento digitale?

Si, devi recarti in Agenzia e registrarti la prima volta. Poi potrai rinnovare on line quando vuoi.

Il mio biglietto digitale funzionerà ancora se perdo la connessione con il mio operatore telefonico mentre provo a utilizzare il mio biglietto?

I biglietti digitali non richiedono la copertura di telefonia cellulare o Wi-Fi per l’accesso a un mezzo di trasporto pubblico. Tuttavia, è necessaria la connettività per l’acquisto di un biglietto che deve essere effettuato prima dell’imbarco. Se perdi la connessione dopo l’attivazione e l’imbarco sul veicolo, potrai attivare e visualizzare il biglietto dal portafoglio biglietti.

Cosa succede se il mio smartphone diventa inutilizzabile (ad es. batteria scarica) prima di poter mostrare il mio biglietto mobile?

E’ responsabilità dell’utente avere un telefono cellulare funzionante e utilizzabile prima di salire a bordo. Se il tuo telefono cellulare non dovesse funzionare, dovresti utilizzare un altro metodo di pagamento per il viaggio. La mancata esibizione di un titolo di viaggio valido è considerata evasione tariffaria ed è soggetta ad azioni esecutive in base alle norme e regolamenti al momento vigenti.

Se viaggio con amici e familiari, posso attivare più di un biglietto sul mio telefono?

L’app Mobility Ticket supporta fino a 10 acquisti massimi per biglietto di corsa semplice in un singolo acquisto in App

Cosa succede se perdo il mio dispositivo mobile o ne acquisto uno nuovo?

Se perdi o acquisti un nuovo dispositivo, puoi trasferire tutti i biglietti validi e non utilizzati su un nuovo dispositivo. Per fare ciò, contatta l’ufficio clienti Bus Miccolis e comunica l’ID dell’applicazione. Troverai l’ID nell’app in Guida > Informazioni sull’applicazione

Sono disponibili ricevute per l’acquisto di biglietti mobili?

Le ricevute sono disponibili tramite e-mail per tutti i biglietti mobili? Si, inserisci il tuo indirizzo e-mail quando acquisti un biglietto e ti saranno inviate automaticamente via e-mail.

Posso ottenere un rimborso per biglietti non utilizzati o interruzioni del servizio?

Si prega di fare riferimento ai Termini e Condizioni del servizio riportate al seguente link https://bit.ly/417pL4B

Sono previste commissioni per l’utilizzo di Mobility Ticket?

L’app Mobility Ticket può essere scaricata gratuitamente. L’utente potrebbe incorrere in costi per l’utilizzo dei dati secondo quanto previsto dal proprio gestore di telefonia mobile. Miccolis non è responsabile per eventuali modifiche ai dati del gestore di telefonia mobile che un cliente subisce a seguito dell’acquisto o dell’utilizzo dell’applicazione di biglietteria mobile.

L’applicazione Mobility Ticket è disponibile su tutti i dispositivi?

L’applicazione Mobility Ticket è disponibile sulla maggior parte dei dispositivi iOS o Android installati con sistemi operativi recenti (2 anni o meno). Le versioni precedenti del software potrebbero non essere supportate.

Ho diritto a tariffe scontate. Come faccio ad accedervi sul mio dispositivo mobile?

La prima volta dovrai recarti in biglietteria e registrare la tua carta di identità. L’operatore attiverà sul tuo account la tariffa scontata. Una volta registrato, seleziona il titolo di viaggio che desideri acquistare alla tariffa scontata, ad es. tariffa studentesca. Ti verrà chiesto di presentare qualsiasi carta d’identità associata a questo tipo di tariffa su richiesta (ad es. al momento dell’ispezione manuale)

L’applicazione memorizzerà i dettagli della mia carta di credito?

Hai la possibilità di memorizzare i dettagli della tua carta di credito per transazioni future.

Quali protezioni di sicurezza sono in atto per proteggere le mie informazioni personali?

La piattaforma di Mobility Ticket è completamente certificata e conforme agli standard del settore delle carte di pagamento (PCI-DSS). Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti sono completamente crittografate tramite SSL, tutti i dati sensibili archiviati sono altamente crittografati e i sistemi sono costantemente monitorati per le vulnerabilità di sicurezza.

MOBILITY SMART CARD

Come funzionano le Mobility Smart Card?

Alla smart card viene associato un borsellino elettronico con un credito che potrà essere caricato (in contanti o con carta di credito) dal possessore – per un importo minimo di €1,00 – presso i punti vendita Bus Miccolis, on-line attraverso il portale web dedicato https://potmic.justride.tickets/ (con carta di credito) o tramite Mobility App.

Le smart card funzionano in modalità cd. “BEST FARE” (miglior tariffa) o a “CAP TARIFFARIO”: i passeggeri non dovranno più acquistare uno specifico biglietto o abbonamento ma pagheranno i servizi utilizzati “a consumo” attraverso un semplice tocco ”tap” sul POS/validatore a bordo mezzo o presso le scale mobili beneficiando sempre della miglior tariffa.

Ad ogni “tap” verrà pertanto scalato dal credito della smart card l’importo di un titolo di corsa semplice, differenziato a seconda che il “tap” avvenga a bordo bus (in questo caso €1,00) o presso le scale mobili (€0,25), con un limite massimo (“cap”) giornaliero e mensile secondo la logica di funzionamento illustrata dai seguenti esempi:

1) dato che la tariffa del biglietto di corsa semplice bus è pari a € 1,00 e quella del titolo giornaliero è pari a € 3,00, una volta che un passeggero ha pagato per 3 viaggi in bus (€ 3,00), entro le ore 24 i successivi viaggi in bus o scala mobile saranno gratuiti;

2) dato che la tariffa del biglietto di corsa semplice scala mobile è pari a € 0,25, una volta che un passeggero ha pagato per due viaggi in bus (€ 2,00) e due viaggi in scala mobile (€0,50) entro le 24 ore (totale €2,50), per il terzo viaggio in bus al “tap” sarà scalato dal credito un importo pari a € 0,50 anziché €1,00, e i successivi viaggi effettuati nelle 24 ore saranno gratuiti;

3) nel mese solare, dato che la tariffa dell’ABBONAMENTO MENSILE BUS+SCALE MOBILI Ordinario è pari a €25,00, una volta che l’utente ha effettuato 25 viaggi singoli in bus nel mese, i successivi viaggi nel mese saranno gratuiti.

Il sistema abiliterà il “cap” al valore delle tariffe dei titoli Giornaliero BUS+SCALE MOBILI (€3,00), ABBONAMENTO MENSILE BUS+SCALE MOBILI Ordinario (€25,00) e di ABBONAMENTO MENSILE SCALE MOBILI Ordinario – (€10,00) solo sulle smart card degli utenti che si saranno preventivamente registrati presso l’Infopoint Miccolis di Via Tammone secondo le modalità sopra descritte. In questo caso le tessere smart card saranno stampate con foto di riconoscimento e dati dell’abbonato.

In assenza di registrazione come utente abbonato presso gli Infopoint Bus Miccolis, le smartcard potranno essere utilizzate con credito a consumo, per il valore della corsa semplice ad ogni singolo “tap” e avranno accesso alla Best Fare esclusivamente per il titolo di viaggio giornaliero. In questo caso le tessere non riporteranno foto e dati del passeggero ma solo un codice univoco identificativo.

uali sono i vantaggi del Account Based Ticketing?

L’Account Based Ticketing (ABT) rivoluziona il modo in cui i viaggiatori acquistano i propri biglietti offrendo esperienze di viaggio comode e fluide. Invece di dover acquistare un biglietto o selezionare una tariffa prima del viaggio, l’ABT consente ai passeggeri di viaggiare semplicemente poggiando la smart card su un POS/dispositivo di validazione posto in prossimità delle scale mobili o accanto all’autista, eliminando lo stress dell’acquisto dei biglietti.

Quali sono i benefici del “CAP” tariffario?

Più validazioni vengono effettuate nella giornata oppure nel mese e più velocemente si raggiunge il “cap” o “tetto” tariffario oltre il quale il sistema limiterà automaticamente ulteriori pagamenti dell’utente che potrà viaggiare gratuitamente per il resto del periodo.

L’Account Based Ticketing (ABT) consente alle persone di viaggiare senza biglietto cartaceo, semplicemente utilizzando un token sicuro all’interno della propria smart card. La tariffa, che viene addebitata al passeggero al termine del viaggio, è calcolata in base alla posizione e alla quantità di tocchi della smartcard sul POS/dispositivo di validazione. Ciò significa che gli utenti non devono più acquistare un biglietto in anticipo e possono beneficiare delle migliori politiche tariffarie.

Dove posso acquistare le smart card?

Le smart card possono esser acquistate al costo di 3 euro presso le rivendite Bus Miccolis di Via Tammone (unico punto abilitato al rilascio di tessere con foto e indicazioni dell’utente abbonato) Viale Marconi o Piazza del popolo (abilitate esclusivamente al rilascio di card anonime).

Per le card attivate dal 1° al 15 ottobre 2023 è prevista una ricarica gratuita di 3 euro.

Devo passare la smart card sul dispositivo di validazione ad ogni viaggio?

Si, la migliore tariffa si applica a tutti i “tap” della smart card sui POS/dispositivi di validazione posti in prossimità delle scale mobili o sui bus accanto all’autista.

Come capisco se il biglietto è stato validato?

Ad ogni “tap”, il POS con apposito segnale acustico e visivo, segnalerà la disponibilità di credito sulla tessera e l’avvenuta validazione del titolo, con riduzione del credito residuo.

Cosa devo mostrare in caso di controlli da parte del personale addetto alla verifica dei titoli di viaggio?

Su richiesta del personale di Miccolis è necessario presentare la card fisica per consentire di verificare la corretta validità temporale dell’ultimo titolo scalato dal credito o “guadagnato” in modalità Best Fare. Restano validi i termini di validità temporale indicati per i titoli acquistati via app Mobility Ticket.

Ho bisogno della ricevuta di acquisto, dove la trovo?

Eventuali ricevute di acquisto dovranno essere richieste agli infopoint Bus Miccolis o stampate direttamente attraverso il portale web dedicato

Maggiori informazioni +39 340 623 9246

(servizio attivo dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00)


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